Ve li ricordate gli anni a cavallo tra gli 80 e i 90? Gli anni di Fiorello con la coda di cavallo che presenta il Karaoke, dei Fuseaux, della sveglia della Mulino Bianco a forma di casetta, con il tasto per spegnere il driiiin in cima al camino???
Ebbene, rimanete in quegli anni e spostatevi a Ferrara. È lì che ha tutto inizio. In un sabato pomeriggio di sole. Cielo terso. Neanche una nuvola in cielo.
La piccola Lisa è reduce da ore di interessantissimo catechismo nella parrocchia di Santa Maria in Vado. Non chiedetemi il perché, io me la immagino che saltella prima su una gamba e poi su un’altra, con gli occhioni grandi grandi e una gonna colorata.
Reduce dal catechismo del sabato pomeriggio, dicevo.
Sua mamma l’aspetta proprio fuori dalla parrocchia, parlando con la mamma di un’altra bambina, vittima della dottrina. Fonti indiscrete mi assicurano che il vero nome dell’amica sia BIRILLONA, registrata così all’anagrafe dai parenti, che, alla sua nascita, contenti dell’evento, avevano festeggiato con troppo vino. La mamma di Birillona sta dicendo a quella della piccola Lisa: “Vedi quel ragazzino che gioca a calcio, in porta? Si chiama Nicola e mia figlia si è follemente innamorata di lui”. Lisa sente tutto, si gira piano, sembra un film con il ralenty: parte la musica (se fossimo dieci anni più tardi sarebbe quella di Celine Dion per il film Titanic). Lei lo vede. Ma non ne rimane particolarmente colpita. Nota solo i suoi splendidi capelli lunghi e la sua tuta bianca e nera di Sergio Tacchini.
(Qui è d’obbligo una nota. Io mi vestirò anche da vecchia, ma Nicola si veste, ora come allora, da giovane, con il piccolo dettaglio che ora giovane non è più. :) Chiusa parentesi.)
Che ci crediate o no è così che ebbe tutto inizio. Certo, dalla chiesa di Santa Maria in Vado al castello di il passo non è breve.
Una cosa per volta, abbiate pazienza.
Per i successivi due anni, non succede nulla di che. Ok, parte Beverly Hills 90210, che manda le ragazzine in delirio e che le lascia con una grande dubbio: Dylan o Brendon (chissà perché Steve e David non li cagava mai nessuno, poveretti…), ma per quel che riguarda la nostra storia, non ci sono grandi novità. Nicola è felicissimo per aver ricevuto in regalo una montain-bike color rosso-marmorizzato. Pioggia, neve, grandine, la montain-bike (e anche qui sarebbe doverosa una nota sulla diatriba: di che bici sei? Bmx o montain-bike? Sega o nintendo? -ma "Sega" si scrive così? mi sembra un pò volgare per una cosa da bambini... mah- Juve o milan? Ma lasciamo perdere se no non finiamo più) lo accompagna ovunque, anche nella scuola media vicina a casa sua, che molti dei suoi amici dell’oratorio frequentano. Ogni tanto fanno tutti la strada insieme; è lì che la piccola Lisa e il piccolo Nicola (piccolo già allora) si conoscono meglio. Non hanno però molti contatti. Fanno solo parte della stessa compagnia, che si ritrova il sabato pomeriggio all’oratorio.
I maschi giocano a calcio. Le femmine li guardano giocare. (continua...)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
14 commenti:
Ma Lisa sta cosa della mamma del birillone è successa davvero? Mi mancava! Comunque brava Silvia, per essere una che non c'era vai fortissimo!
Mi sento in dovere di aggiungere che il birillone è tanto migliorato!!!
Ma qui commento solo io?
Ma l'abbiamo reclamizzato come si deve sto blog? pronto webmaster? Almeno i diretti interessati... Non ditemi che avete troppo da fare perchè non ci crede nessuno!
Io gli amici di lisa e nico non li conosco... per cui non saprei a chi dirlo! So che sulle partecipazioni il sito è stato messo... Mettilo tu qualche volantino a Ferrara!!! :)
Tranquilli commento io per tutti. Già il fatto di aver corso la prima maratona insieme è cosa che li lega per la vita ed oltre, oltre che fonte di massima invidia.. rigurado il Birillone, secondo me Gio la tua frase era di moda qualche anno fa, dici che vale ancora? :-)
Vice/Manu
lamezzastagione.blogspot.com
caro sindaco, le partecipazioni sono state date tra ieri (19/04)ed oggi (20/04)...spero che la gente abbia letto sul retro l'indirizzo del blog...tu frattanto manda foto...LISA
Messaggio per Vice...mitico! La mia amica Fra mi ha detto che vi siete conosciuti qualche tempo fa!!Ha detto che eravate un pò alticci, e che vi siete vicendevolmente attaccati delle pezze da antologia...ha detto che sei fortissimo e che si stupiva del fatto di non averti conosciuto a Santa... strano..
Per quanto concerne la storia del Birillone...è tutto vero...ti rendi conto? Ricordo precisamente il momento in cui per la prima volta mi sono accorta dell'esistenza di Nicola...ben 17 anni fa....aiuto...
Ma davvero...che fine ha fatto il Birillone?
fiii ragazzi, che racconto!
brava silvia...sono qui con pop corn, coca e unghie mangiucchiate in attesa dl continuo...
paolino ventrix
Per Lisa "The Bride": oh-hooooo!
Speriamo almeno che la Francesca non legga questo blog!
Ringraziala tanto per i complimenti che ricambio, ma i più belli me li tengo per voi che ve li meritate proprio, davvero!
Da sempre vi ho identificato come due soggettoni che mi danno allegria e soprattutto "si" fanno ridere each other!
Repetita iuvat: in bocca al lupo ragazzi!
PS: ho messo il link del vostro blog sul mio, più co-marketing di così si muore!
Vice/Manu
www.lamezzastagione.blogspot.com
Oh bene così va meglio.
Si Vice hai ragione la mia frase sul birillone andava di moda qualche anno fa, però a mio parere è un sempre verde... poi trattandosi di racconti revival ci sta tutta! Lisa io la mia parte di partecipazioni l'ho data via quasi tutta (mi manca solo Elvis). Oggi passo alle minacce di morte con la messa comunale che se continua così riesce a fare tre quarti d'ora di lavoro in tutto il mese di Aprile, un record! Attendiamo con ansia la seconda puntata della soap opera in cui, se non sbaglio, la Lisa comincia a frequentare il gemello cattivo di Nicola che poi si rivela essere suo cugino, creduto morto in mare, che torna per vendicarsi, mentre Nico ignaro di tutto continua a giocare a pallone in campino tentando il gol al volo tipo vanbasten... ma lascio a Silvia i veri colpi di scena. Prendo il pop corn e mi siedo vicino a Paolino!
Ciao...sono arrivato anche quì!!!...direte: che bisogno c'era? Probabilmente nessuno...ma visto che in questo POST si parla di Beverly Hills, volevo ricordare che la Lisa e Nicola, a NY, hanno fatto colazione con Andrea Zachermann...la vecchia del gruppo!! PS: Silvia...sei la Silvia che conosco io? Cmq...brava!
No Vigo non è la Silvia che conosci tu, e oltretutto è fidanzata, quindi lascia lì di marpionare... capito??? EHEHEHEHEHEHEHEHEH :-)
Comunque bravo Vigo che commenti anche qua... sono i parmigiani (o parmensi???) che latitano su sto blog... ma vi han cavato l'ADSL??? Vi monitorizzano l'uso di internet in ufficio??? Paolino a parte ovviamente... PELANDRONI!!!
...dato che Vigo ha rotto gli indugi(e non solo quelli!) inizio a "postare" anche io!
avrei un paio di foto interessanti dei nubendi "griffate" NY da trasmettere, tra le quali vi segnalo qlla con l'unica e la sola mitica Gabrielle Carteris alias Andrea Zuckerman...Vigo fai poco il ganassa valà, ricordo bene gli eyes of the tiger con cui le guardavi il decoltè!:-)
Sandro
Posta un commento